Parma, 18-19 Febbraio 2023
Il Canali Postural Method è basato sulla risoluzione delle problematiche posturali alla base delle patologie più frequenti nello sport e nella vita quotidiana.
Il nuovo concetto espresso da questo metodo sostiene che la causa dei dolori e delle infiammazioni che colpiscono sempre più spesso la popolazione, derivi da una carenza delle strutture muscolari che stabilizzano la colonna lombare nella posizione che dovrebbe assumere durante le fasi dinamiche: dal semplice camminare, al correre, saltare e durante il gesto tecnico sportivo. Quando l’organismo non è in grado di sopportare le conseguenze dei sovraccarichi derivanti dalle fasi dinamiche, produce dei compensi sovraccaricando alcune zone del nostro corpo che saranno quindi soggette a trauma.
Lo scopo del metodo Canali, che prende il nome dal suo inventore, Vincenzo Canali, allenatore della squadra Nazionale di Ginnastica Artistica e Docente Universitario e di diverse Federazioni sportive Nazionali, è quello di ottimizzare la performance sportiva riducendo il rischio e l’insorgenza dei traumi.

Il nostro Direttore Tecnico Giacomo Giovanelli ha partecipato al Corso di Livello I, e ha acquisito le competenze atte a comprendere i rapporti tra i gesti sportivi (o della vita quotidiana) e i blocchi muscolari che producono compensi che, protratti nel tempo, portano a traumi da carico, ma anche le cause e le conseguenze di tali difetti posturali.

Uno sport che prevede grande ampiezza articolare come il Taekwondo non può prescindere da una grande stabilità dei baricentri muscolari, in rapporto alla capacità statico-eccentrica delle catene muscolari di stabilizzare il bacino.
Formazione e aggiornamento continui sono alla base della nostra filosofia, e nell’ottica del benessere a 360 gradi cerchiamo di fornire ai nostri allievi i migliori strumenti dello sport e della salute.
