IL GIOVANE ATLETA E LA NUTRIZIONE

IMPARARE DA BAMBINI PER VIVERE MEGLIO DA GRANDI

I gusti e le preferenze dei ragazzi non sono immodificabili: le abitudini alimentari sono il risultato di esperienza e apprendimento. I bambini danno molta importanza all’imitazione, per questo è importante che tutta la famiglia, in particolare i genitori, segua uno stile di vita sano. Una corretta nutrizione porta notevoli benefici: migliora l’efficienza fisica e mentale e fa prevenzione di malattie croniche come l’obesità.

I bambini e i giovani possono essere restii ad accettare nuovi sapori, una buona strategia può essere proporre costantemente ai giovani sportivi nuovi alimenti cucinati in modi diversi, e anche la preparazione e la presentazione del piatto possono avere un ruolo determinante.

Attenzione alle differenze! Bambini, adolescenti e adulti, dal punto di vista nutritivo, non sono uguali. Un corpo in crescita ha necessità diverse rispetto a un organismo adulto, perché consuma più energia a parità di sforzo fisico, consuma più grassi durante lo sforzo fisico e ha bisogno di più proteine.

SNACK E TV: UN BINOMIO DA EVITARE

Si può dare la possibilità al giovane di sperimentare alimenti “sfiziosi” e “golosi”, ma con la giusta moderazione.

Grande attenzione va posta al rapporto con la tecnologia: un utilizzo eccessivo predispone alla sedentarietà, che fa aumentare lo “snacking” (l’assunzione di cibo fuori dai pasti principali) e il rischio di sviluppare il sovrappeso.

Il peso e le dimensioni di bambini e adolescenti dovrebbero essere monitorati dal pediatra e dai genitori. Il sovrappeso limita le prestazioni fisiche e atletiche e predispone a maggiori traumi articolari. In tal caso, è opportuno concordare insieme ad un esperto un percorso di “riordino alimentare”. No alle diete “fai da te”: il rischio è quello di ridurre la massa muscolare e rallentare la crescita, oltre a far calare la prestazione e aumentare il rischio di infortuni.

Fonte: Federazione Medico Sportiva Italiana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close