I FALSI MITI DEGLI SPORTIVI

SCIENZA ALLEATA DELLO SPORT

Quando si parla di alimentazione e sport, spesso vengono proposti “cocktail miracolosi” e ricette speciali in grado di aiutare lo sportivo migliorandone la performance. Si tratta però di scorciatoie prive di un fondo di verità e che possono essere, al contrario, dannose! L’alimentazione, soprattutto nell’individuo ancora in crescita, ha l’obiettivo primario di favorire e garantire uno sviluppo armonico del corpo e della mente. Per chi pratica attività sportiva, ha inoltre lo scopo di fornire tutte le energie necessarie ad affrontare il costante impegno dell’allenamento e la fatica della competizione.

Per questo è importante una corretta educazione alimentare: poche, ma efficaci regole che garantiscano una crescita in salute e l’efficienza del nostro corpo, grazie al mantenimento di un corretto peso corporeo e ad un’alimentazione costante e regolare.

Oggi andiamo a sfatare i 3 principali falsi miti degli sportivi:

  1. “PRIMA DELLA GARA NON MANGIARE”. Falso! Caricati di energie! In gara e in allenamento non bisogna arrivare digiuni, ogni prestazione atletica richiede energia che deriva dalle scorte accumulate nei giorni precedenti. È sufficiente un pasto leggero qualche ora prima per avere energia sufficiente, senza sentirsi appesantiti nel momento dello sforzo fisico.
  2. “PRIMA DELLA GARA O DELL’ALLENAMENTO NON BERE”. Sbagliato! Bevi regolarmente, prima, durante e dopo! L’acqua è fondamentale per la prestazione fisica, bevendo in modo regolare e in piccole quantità il nostro organismo funziona al meglio. Inizia ad idratarti un paio d’ore prima dell’attività sportiva, prosegui durante la prestazione e alla fine per recuperare i liquidi persi.
  3. “SE VUOI METTERE SU MASSA MUSCOLARE MANGIA cibi proteici, soprattutto CARNE!”. In realtà per aumentare la forza non bastano solo le proteine, ma è necessaria una dieta equilibrata! Per avere muscoli efficienti e un peso ottimale, il nostro corpo ha bisogno di un po’ di tutto (carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali), ma nel giusto equilibrio. Per questo è importante un corretto regime alimentare.
Risultato immagini per dieta mediterranea"
La dieta mediterranea

Fonte: Federazione Medico Sportiva Italiana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close